Ipnosi

Molte persone la usano, ma spesso in modo scorretto e senza averne il titolo per farlo. Questo cattivo utilizzo dell'ipnosi spesso sporca quello che può essere la sua funzione terapeutica, rendendo le persone intimorite anche se affascinate dai suoi effetti. L'attenzione verso il paziente è fondamentale, per questo è utile instaurare un buon rapporto con lui rispettando i suoi pensieri e timori, rassicurandolo che questa nuova esperienza non sarà sconvolgente a tal punto da perdere il controllo e fare cose sconvenienti e imbarazzanti. 

L'ipnosi in realtà è uno stato naturale simile allo stato del sonno, che la persona sperimenta in maniera spontanea durante la vita quotidiana, senza averne consapevolezza; ciò e stato constatato attraverso studi riguardanti le neuroscienze che dimostrano come aree cerebrali siano attivate durante il processo di suggestione ipnotica. Secondo Milton Erickson infatti, durante lo stato ipnotico si invertirebbe la dominanza emisferica cerebrale; nell'emisfero sinistro (quello dominante) la parte conscia della mente, agisce il principio di realtà; in quello destro invece la parte inconscia  agisce secondo il principio del piacere, della creatività e fantasia.

Durante lo stato di ipnosi la funzione del terapeuta è quella di suscitare immagini, emozioni e sentimenti nel paziente utilizzando una comunicazione metaforica che si rivolge proprio all'emisfero destro, ponte di comunicazione tra corpo e psiche.  

La psicoterapia ipnotica utilizzata è quella neo-ericksoniana che ha l'obiettivo di risolvere il problema del paziente e non fermarsi solo al sintomo e per questo si è rivelata molto utile non solo per gli adulti ma anche per i bambini.

In pieno rispetto della persona ed all'interno di un luogo protetto e sicuro l'ipnosi usata da un professionista non ha effetti collaterali e non crea danni alla persona stessa. All'interno di questo percorso la persona si sentirà protetta, accolta ed accompagnata verso una crescita personale, proprio come un bambino all'interno della sua culla.